Perché rinunciare al gusto di un buon dolce quando possiamo prepararlo senza grassi?
Ebbene si questo tiramisù è fatto principalmente con anacardi.
Gli anacardi aiutano contro osteoporosi, fragilità vascolare, problemi articolari e colesterolo alto. Contengono un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica, proteggendo gli occhi dagli agenti aggressivi esterni e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare in età avanzata. Secondo una recente ricerca scientifica, gli anacardi aiutano a combattere il diabete.
Gli anacardi contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca. Inoltre, la maggior parte del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi. Gli anacardi contengono acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi. Sono inoltre molto ricchi di rame.
•ingredienti•
BASE:
12-16 biscotti (vegani o non) dal sapore neutro (tipo Oro Saiwa)
4 tazzine di caffè
CREMA:
150g di anacardi ammollati e scolati
80ml bevanda vegetale (soia o latte di mandorla)
60g sciroppo d'acero
TOPPING:
60g cioccolato fondente
40ml latte di soia (o altra bevanda vegetale)
Cacao amaro per coprire Procedimento: Per prima cosa mettere in ammollo gli anacardi nell’acqua per due ore. Preparare il caffè e quattro bicchieri dove metteremo il nostro tiramisù. Prendiamo i biscotti e li spezzettiamo dentro ogni bicchiere. Prendiamo gli anacardi e li frulliamo insieme al latte vegetale e lo sciroppo d’acero. Ecco la nostra crema che verseremo nei bicchierini e metteremo in frigo ad addensare. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungete la bevanda vegetale, versatelo sopra ogni bicchiere con una spolverata di cacao amaro e il vostro tiramisù ricco di proprietà benefiche e a basso contenuto calorico è pronto!
Commentaires