RISOTTO ALLA ZUCCA
Si tratta già in partenza di una ricetta piuttosto leggera, se consumata nelle dosi moderate di 80 gr. al piatto. Ma non dimenticatevi due semplici accortezze che possono rendere il vostro risotto ancora più light: 1) non utilizzare il burro in fase di mantecatura, bensì solo un po’ di parmigiano… 2) Sostituire il Carnaroli classico (la qualità di riso migliore per i risotti) con il riso integrale! È più leggero, più proteico e maggiormente ricco di fibre!
INGREDIENTI per 4 persone
320 gr. di riso Carnaroli (preferibilmente integrale)
280 gr. di zucca
1/2 cipolla (o scalogno)
Olio extra vergine di oliva
1 lt. di brodo vegetale
50 gr. di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b
PREPARAZIONE
Cominciare pulendo la Zucca accuratamente, eliminando i semi, dunque tagliare la polpa a pezzi piccoli…
In pentola preparare un soffritto con la 1/2 cipolla e l’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere la zucca e cuocere fino a che quest’ultima non sarà sufficientemente morbida…
Aggiungere a questo punto anche il riso e mescolare inizialmente con vigore per evitare che incolli, dunque proseguire con la cottura per altri 7 minuti circa…
Sfumare con il vino bianco e iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta mano a mano che asciuga. Aggiungere anche un pizzico di pepe e cuocere in tutto per 25 minuti, controllando di sale per eventuali aggiustamenti.
Spegnere la fiamma quindi mantecare con il parmigiano reggiano… e adesso tutti a tavola!
Comments