COUS COUS CON TONNO E POMODORINI




Il cous cous è un'alternativa pratica e veloce alle insalate di riso o farro. Basta comprare il cous cous e che vendono nei supermercati ed in meno di 5 minuti sarà pronto. Potete condirlo come più vi piace, noi vi proponiamo una versione light!



INGREDIENTI

250 g cous cous istantaneo (peso da crudo)

200 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)

150 g pomodorini

Sale e pepe q.b.

Basilico

Menta

Olio d'oliva q.b.


PROCEDIMENTO

Preparate il cous cous istantaneo. Riscaldate fino a sfiorare il bollore l'acqua necessaria per far rinvenire 250g di cous cous istantaneo (io ne ho utilizzato 280 ml). Controllate la dose di acqua consigliata sul vostro pacco di cous cous istantaneo poiché differisce in base al produttore. Versate l'acqua bollente in una ciotola capiente, salate a piacere e versate un filo olio di oliva, quindi date una veloce mescolata. Versate adesso il cous cous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti. Passato il tempo di riposo, sgranate bene il cous cous con i rebbi di una forchetta fino ad eliminare ogni possibile grumo. Lasciate intiepidire il cous cous prima di procedere nella ricetta.

Tritate finemente una manciata di foglie di basilico insieme a delle foglie di menta, quindi versate il trito nella ciotola del cous cous insieme ad un altro filo d'olio. Mescolate con cura il cous cous fino a distribuire uniformemente le erbe aromatiche. Aggiungete adesso tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi il tonno sgocciolato ed infine i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete un pizzico di sale in corrispondenza dei pomodorini, pepate secondo i vostri gusti, quindi mescolate con cura il cous cous fino a distribuire uniformante gli ingredienti.

12 visualizzazioni

© 2020 By Manfredi Gelmetti

  • LinkedIn