CRACKERS AI SEMI




Questa è una di quelle ricette che una volta provata non abbandonerete più, quelle che quando le scopri le fai per sempre, a occhi chiusi, variando con quel che hai in casa o assecondando la fantasia e le voglie.

Senza uova, senza lievito, e può essere preparata con qualsiasi farina, quindi anche senza glutine se si prepara con la farina di mais o di riso!

INGREDIENTI

300gr di farine (potete mixare o scegliere quella che preferite) io ho utilizzato 150gr di farina integrale e 150 gr di farina di riso

100 gr di olio di oliva

Un cucchiaino di sale

350 gr di semi misti (lino, sesamo, chia, fiocchi d'avena, zucca, girasole, quello che preferite!)

250/270 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 180°, ventilato, o 190° statico.

Mescolate farina, sale e semi con un cucchiaio. Unite acqua e olio.

L’impasto vi sembrerà impossibile da maneggiare, ma fidatevi!

Adesso potete o utilizzare l'impasto base così semplice o, come ho fatto io, dividerlo in 3 parti ed aromatizzandolo in modi diversi.

Io ho aggiunto ad uno la Paprika, al secondo la curcuma, ed al terzo un cucchiaio di estratto di pomodoro e dell origano.

Prendete un terzo dell impasto, o uno dei 3 che avete aromatizzato e mettetelo al centro di un foglio di carta-forno grande quanto una leccarda(recipiente da forno lungo e stretto) o placca da biscotti.

Applicatevi sopra un altro foglio altrettanto grande e con il matterello stendete l’impasto più sottile che potete: prenderà tutta la superficie del foglio.

Levate via la carta-forno soprastante e con un coltello o una rotella da pizza ritagliate (senza toccare l'impasto) la forma che preferite, quadri, rettangoli.. Adesso infornate.

Dopo circa 20 minuti cominceranno a dorare.

Fate raffreddare i cracker di semi su una griglia, dopodiché potete conservarli in un barattolo o in una scatola. Durano almeno 3 settimane.

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti